Scappare dal freddo: le migliori destinazioni per viaggiare d’inverno al sole

scappare dal freddo

L’obiettivo è ricaricare le batterie e concedersi un soggiorno di piacere in una località calda e assolata? Durante le vacanze di Natale, mare e divertimento attendono milioni di persone in fuga dal freddo. E le località interessanti in giro per il mondo non mancano affatto. Ce n’è davvero per tutti i gusti: destinazioni ideali per chi ama l’avventura, per le famiglie con bambini e per le coppie alla ricerca di un po’ di romanticismo. Sono sufficienti poche ore d’aereo per riabbracciare la stagione estiva!

Seychelles

Sei alla ricerca di regali per Natale in grado di poter conquistare chiunque? Perfette per fuggire dai rigori dell’inverno, le Seychelles sono isole da sogno. Situate a nord-est del Madagascar, godono di una temperatura quasi sempre compresa tra 24 e 30°C e sono una destinazione ideale per chi cerca tempo stabile e giornate assolate. Alle Seychelles abbondano le attività ludiche, tra snorkeling, immersioni e gite in barca alla scoperta di luoghi meravigliosi. Da non perdere la spiaggia di Anse Source d’Argent e l’atollo di Aldabra, presso cui osservare meravigliosi esemplari di tartarughe marine giganti. Chi volesse ammirare panorami mozzafiato, deve salire sul Morne Seychellois, altura che domina la capitale Mahé.

Barbados

Con oltre 3.000 ore di sole all’anno, le Barbados rappresentano il luogo ideale nel quale trascorrere le vacanze di Natale. A dicembre, le temperature superano abbondantemente i 24°C e la possibilità di piogge è pari a zero. Le Barbados offrono panorami unici, fondali pieni di vita e scogliere incredibili, tra cui la celebre Heckleton’s Cliff, che protegge la spiaggia dorata di Bathsheba Beach. Consigliatissimi anche i giardini botanici di Andromeda, ricchi di specie endemiche, e la spiaggia di Silver Sand, situata nella parte meridionale dell’isola.

Repubblica Dominicana

Sei interessato a regali per Natale in grado di unire l’utile al dilettevole? La Repubblica Dominicana, con il suo clima tropicale, è il luogo perfetto nel quale fuggire dal freddo inverno europeo. Gli amanti delle immersioni potrebbero raggiungere lo spot di La Caleta, tra i più apprezzati al mondo, grazie all’abbondanza di pesci tropicali e coralli. A inizio gennaio, è possibile persino avvistare le balene alla Bahia de Samanà, celebre per il “canto dei cetacei”.

Messico

In molte aree del Messico l’inverno è mite e secco, perfetto per una tintarella fuori stagione. I 25-28°C di massima saranno più che sufficienti per rilassarsi al sole delle fantastiche spiagge di Acapulco e Cancún. Chi volesse visitare i siti archeologici Maya, che hanno contribuito a rendere celebre lo Yucatan, dovrà raggiungere Chichén Itzá, Uxmal e Tulum, dichiarati Patrimonio Unesco.

Canarie

Consigliate a tutti coloro che prediligono destinazioni vicine, le Isole Canarie costituiscono una meta ideale per chiunque avesse intenzione di crogiolarsi per qualche giorno al sole. L’aeroporto internazionale di Tenerife dista soltanto 4 ore e mezza di volo dall’Italia ed è situato a una manciata di km da alcune delle spiagge più suggestive al mondo. Qui è possibile praticare surf e immersioni tutto l’anno, grazie alle temperature comprese tra 22 e 28°C. El Hierro, Lanzarote e La Graciosa sono le isole più selvagge e tranquille, mentre Gran Canaria è quella più ricca di servizi.